Alessandro Carlini

Alessandro Carlini, nato ad Ancona, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro in Strumenti a Percussione.

Nel 1982 si è classificato al II° posto nel Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa”. Nel 1989 per la RAI Radiotelevisione Italiana in qualità di percussionista ha preso parte alla registrazione di una puntata della rubrica radiofonica “Assoli ben accompagnati”. Ha collaborato in qualità di percussionista con il Rossini Opera Festival, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il Teatro La Fenice di Venezia. Attualmente collabora stabilmente con la FORM (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche),e svolge una intensa attività concertistica di musiche del novecento come solista e in gruppi cameristici.

Nel 1995 ha frequentato il corso di Strumenti a Percussione per la musica Latino-Americana presso la scuola Timba di Roma con il prof. Paulo la Rosa. Nello stesso tempo ha sempre svolto un’intensa attività didattica,e attulmente insegna Batteria e Strumenti a Percussione presso l’Istituto “G. B. Pergolesi” di Jesi e presso l’Accademia Musicale di Ancona.