CHI SIAMO

La Scuola Pergolesi rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono fare musica. Formata esclusivamente da docenti e professionisti nel campo musicale, la scuola offre corsi per qualunque tipo di strumento, per ogni età e livello e per chi ama qualunque tipo di musica, per chi vive la musica come attività amatoriale e per chi ha ambizioni più elevate. La nostra missione è sempre stata quella di riuscire a coniugare le esigenze di coloro che si avvicinano alla musica a qualunque età per puro divertimento con queli invece che vivono la musica come professione e che quindi necessitano di un percorso professionale e accademico.

Nella sede della nostra scuola oltre ai corsi di musica individuali, propedeutici e laboratori di musicam abbiamo anche organizzato corsi di improvvisazione teatrale e di scrittura creativa.

La formazione dell’orecchio, l’esercizio della memoria, il possesso della teoria, dell’armonia, la pratica della musica d’insieme, del canto, del senso ritmico, la conoscenza dei capolavori del passato, lo sviluppo della creatività, dell’intuito e dell’improvvisazione sono alcune delle fasi fondamentali per una seria formazione musicale.

Lo studio della musica altresì non può prescindere da una maturazione globale sia sul piano culturale, attraverso l’apertura ad altre manifestazioni dell’arte, della poesia, del pensiero, sia sul piano etico, nella consapevolezza che l’arte e la cultura sono un fine cui dedicare, al servizio le energie migliori della propria personalità. Il nostro lavoro parte da un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola. Imparare a scrivere le note sul pentagramma non significa “imparare la musica”, ma imparare a codificarla; la musica si impara, invece, in primo luogo traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente.

In questi quarantasei anni  di vita (la scuola è stata fondata nel 1976) la scuola ha svolto anche un fondamentale ruolo sociale. Ha coinvolto allievi con un’età che va dai tre anni ai sessanta ed oltre, diventando una delle agenzie educative del nostro territorio aggregando non solo i ragazzi, ma anche le loro famiglie.

Sei alle prime armi e hai voglia di immergerti nel vasto mondo della musica? Allora, sei nel posto giusto, adatto a tutti coloro che vogliono progredire e fare nuove conoscenze legate a questa passione.

Trova il corso più adatto alla tua esigenza e ti sentirai coinvolto a 360 gradi, avrai la possibilità di confrontarti con altri studenti che stanno frequentando altri corsi o generi. Fatti stimolare dall’ambiente circostante e lasciati andare al mondo della musica.