CORO DI VOCI BIANCHE

“Bohème”

Tra le numerose attività della Scuola Musicale “G.B. Pergolesi” una tra le più meritevoli è certamente quella del Coro di Voci Bianche. Per tutti i musicisti, ed in particolare per i giovani allievi, è fondamentale l’educazione al suono e, senza dubbio, l’impegno corale aiuta in questo difficile cammino. Imparare ad ascoltare il proprio corpo, dare equilibrio alla propria esecuzione, confrontarsi con gli altri, seguire le indicazioni del direttore e, perché no, divertirsi un mondo!

Del Coro di Voci Bianche fanno parte, già da vari anni, studenti di età compresa fra i 6 ed i 13 anni tutti iscritti ad altri corsi attivi presso la Scuola Musicale. Il Coro si è esibito in molteplici occasioni sia a Jesi che in altre città avendo come momento di maggior gloria la partecipazione alla Stagione Lirica del locale Teatro Pergolesi. Nel 1994 il Coro si è esibito nella “Carmen” di Bizet, nel 1997 nella “Tosca” di Puccini, nel 1999 nella “Turandot” e nel 2001 nell’assai impegnativa “Bohème”, sempre di Puccini. Grazie alla qualità espressa nel corso delle esibizioni, il Coro, alle origini diretto dal M° Giovanni Brecciaroli, ha partecipato alle rappresentazioni di queste opere nelle città di Mantova, Livorno, Fabriano, Camerino e Fermo. Dal 2004 al 2014 il coro è stato diretto dal Maestro Michele Quagliani con il quale ha partecipato alla Carmen nel 2006, al Werther nel 2007 e alla Tosca nel 2014. Attualmente il coro è diretto dal M° Silvia Moretti.