+39 0731 205856
Contattaci Ora
dalle 9:00 alle 20:00
dal Lunedì al Sabato

Michele Scipioni

            Diplomatosi brillantemente in clarinetto al Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro, si è poi perfezionato con i Maestri A.Carbonare, F.Meloni (clarinetto), D.Zanchetta (corno di bassetto), H.Sparnaay (clarinetto basso), L.Paccagnella (musica da camera). Attualmente è iscritto al secondo anno del Biennio in Musica d’insieme, indirizzo Musica da Camera al Conservatorio Statale di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo.

         Ha collaborato, tra l’altro, con l’Orchestra Filarmonica della Fondazione “A. Toscanini”di Parma, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, l’Orchestra Sinfonica di Savona sotto la direzione di importanti direttori tra cui H.Soudant, G.Kuhn, D.Renzetti, J.Kovatchev, W.Nelsson, A.Weiser, G.Gelmetti, B.Bartoletti.

         Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui “Marco Fiorindo” (TO), “Città di Grosseto”, “Ottocento Festival”, “Nuovi Orizzonti”, si è esibito in importanti teatri e festival in Italia (Lingotto, Sala Verdi di Milano, Macerata Opera Festival) e all’estero (Svizzera, Olanda, Francia, Spagna, Croazia, Bosnia, Serbia).

         Musicista eclettico, ha eseguito prime esecuzioni di compositori come A.List, D.Gasparini, V.Guastella, ha collaborato ai progetti discografici degli Avion Travel (“Chanson Metropoli”), Musica Nuda (“Banda Larga”) e Giovanni Seneca (“Per Aspera”). Ha suonato per Rai1, Rai3 e Radio3 RAI.

         Ha scritto ed eseguito la colonna sonora di documentari e cortometraggi risultati vincitori in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui “Jonio International Film Festival”, “Fano International Film Festival”, “Premio CortoLazio”.

         Nel 2020, ha ideato con l’attrice Rosetta Martellini “Racconti d’inverno” (risultato vincitore del progetto “Marche Palcoscenico Aperto”) musicando tre racconti brevi “Il curioso caso di Benjamin Button” di F.S.Fitzgerald, “Brokeback Mountain” di A.Proulx e “Lontano da lei” di A.Munro.

         E’ fondatore e direttore artistico del Sineforma Ensemble per il quale ha ideato spettacoli come “La Boheme e i bohemiens”, “Eroine”, “Gala Belcanto”, “Viaggio in Italia di F.Mendelssohn” collaborando con artisti come Marta Torbidoni, Rosetta Martellini, Isabella Carloni in collaborazione con i principali enti culturali marchigiani come Amat, Fondazione “Pergolesi Spontini”, FORM, Museo Statale Omero, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Ente Concerti di Pesaro…

         Dal 2004 collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in qualità di clarinettista ricoprendo tutti i ruoli e responsabile dei Servizi Musicali con mansioni di stage manager, produzione e ispettore nelle varie stagioni sinfoniche e liriche dei più importanti Teatri della Regione Marche.

         Affianca da sempre l’attività di docente di clarinetto presso la Scuola ZonaMusica di Ancona e Mikrokosmos di Serra de’ Conti.