MIRELLA CECCARELLI

Mirella Ceccarelli ha conseguito la maturità magistrale nel 1981. Si è diplomata al conservatorio “G. B. MARTINI” di Bologna in pianoforte ed in didattica della musica. Successivamente ha conseguito l’ abilitazione all’ insegnamento di educazione musicale nella scuola media inferiore e superiore. Dal 1983 alterna l’ attività di insegnamento a quella di pianista prendendo parte a diverse formazioni cameristiche. Dal 1992 al 1995 ha lavorato a Roma presso l’ “International Music Institute” insegnando pianoforte, sofeggio e propedeutica musicale per bambini da 3 a 5 anni. Nello stesso periodo ha lavorato sempre a Roma in qualità di pianista accompagnatore presso l’ “Accademia Nazionale di Danza” Dal 1995 è iscritta all’ associazione “Musilva” di Roma diretta dalla psicologa e musicoterapeuta Gabriella Gioranella Perilli, che si occupa di studi ed interventi per l’ interazione tra musica e salute. Tramite la suddetta associazione ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento relativi a nuove tecniche musicoterapeutiche. Sempre nel ’95 ha lavorato presso l’ istituto “Don Orione” di Roma, affiancata da un’ equipe di logopedisti e psicologi effettuando percorsi musicoterapici con bambini portatori di handicap. Ha inoltre frequentato la “Scuola di Musicoterapia dei Monti Sibillini”, ottenendo la qualifica di operatore in musicoterapia. Attualmente tiene i corsi di musicoterapia presso la scuola musicale “G.B Pergolesi” di Jesi.