+39 0731 205856
Contattaci Ora
dalle 9:00 alle 20:00
dal Lunedì al Sabato

Federico MONDELCI – Ensemble d’archi VANVITELLI

Mag 20, 2026 Nessuna categoria

“Da Gershwin a Piazzola”

Venerdì 29 Maggio – ore 21.00

Chiesa di San Nicolò – Corso Matteotti – Jesi

INGRESSO 10 €
RIDOTTO 5€ (soci della scuola e minori di anni 14)
Per info e prenotazioni
📲 Prof. Anibaldi 3475570410

PROGRAMMA

ALESSANDRO MARCELLO

Concerto in do minore

DUKE ELLINGTON

Solitude


LEONARD BERNSTEIN

Tonight

GEORGE GERSHWIN

Summertime

ENNIO MORRICONE
C’era una volta il West

Mission

MICHEL NYMAN

Song for Tony

NICOLA PIOVANI

La Vita è Bella

ASTOR PIAZZOLLA
Tango Suite per sassofono e archi

Oblivion

Milonga de Angel

Libertango

FEDERICO MONDELCI

Federico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. I suoi studi comprendono il Conservatorio di Pesaro dove consegue il diploma “cum laude” nel 1979 sotto la guida del M° Romano Mauriello e il Conservatorio Superiore di Bordeaux dove ha conseguito il diploma con “Medaglia D’Oro” all’unanimità sotto la guida del M° Jean-Marie Londeix.

Si è esibito come solista con oltre 50 orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la Filarmonica di San Pietroburgo, dove ritornerà, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Temirkanov in Aprile 2020.

Il suo repertorio non comprende solo le pagine ‘storiche’ ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento (quali Nono, Berio, Nyman, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Graham Fitkin, Nicola Piovani e altri compositori della nuova generazione); eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento.

Nel 2017 è stato insignito del titolo di “Marchigiano dell’Anno”

ENSEMBLE VANVITELLI

L’Ensemble Vanvitelli nasce dall’incontro di giovani musicisti campani accomunati da una profonda amicizia, da una condivisa sensibilità artistica e da un percorso di formazione comune tra i Conservatori “San Pietro a Majella” di Napoli e “Nicola Sala” di Benevento. I componenti del gruppo hanno successivamente perfezionato i propri studi presso prestigiose istituzioni italiane, quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Teatro alla Scala di Milano e la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida di docenti di fama internazionale.

I musicisti dell’Ensemble svolgono individualmente un’intensa attività artistica sia in ambito cameristico che orchestrale, collaborando con importanti realtà musicali italiane, tra cui il Teatro di San Carlo di Napoli, I Solisti Aquilani, l’Accademia di Santa Sofia e l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala. Le loro esperienze comprendono partecipazioni a festival di prestigio, debutti solistici internazionali, prime esecuzioni assolute e produzioni discografiche. Parallelamente all’attività concertistica, alcuni membri del gruppo sono attivi nella didattica, insegnando presso licei musicali e conservatori.

Caratterizzato da una grande versatilità, l’ensemble propone un repertorio eclettico che spazia dalle Stagioni di Vivaldi fino alla musica contemporanea.