GIOELE ZAMPA

GIOELE ZAMPA si è diplomato brillantemente in violino presso il Conservatorio “G. Rossini “ di Pesaro e svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche e sinfoniche. Ha partecipato alla serie di concerti organizzati dalla “Marche Jazz Orchestra” in onore del poeta compositore Leo Ferrè ed ha rappresentato in varie città d’Italia “L’Histoire du Soldat” di Strawinsky con l’Ensamble strumentale “Poliphonia”. Ha inciso CD di musica classica con l’Orchestra Sinfonica delle Marche, colonne sonore di film curate da Manuel De Sica nonché colonne sonore di cartoni animati andati in visione in 110 paesi nel mondo. Da più di dieci anni fa parte del trio “Blue Note Caffè concerto” che propone un vasto repertorio di celebri autori come Bach, Brahms, Strauss, Monti, Verdi, Mozart, Joplin ed altri ancora. Da quattro anni è membro del “Quartetto Bolling” formazione che esegue musica classica-jazz. Suona da virtuoso anche la fisarmonica con la quale ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, ed ha effettuato diverse registrazioni di Cd con i cantanti Stefano Canestrini, Michele Pecora e Lighea (Sanremo 95/96). Ha fatto parte, in qualità di socio, del Centro di Ricerca delle Culture popolari di Ancona, esibendosi in numerosi concerti, con la fisarmonica l’organetto ed il violino. Suona anche il pianoforte, accompagnando cantanti locali, in spettacoli e concerti nelle Marche. Attualmente insegna fisarmonica presso la Scuola Musicale “G. B. Pergolesi” di Jesi, la Scuola “A. Gugliormella” di Sirolo e la sede del Gruppo Folcloristico di Staffolo.