KATIA LUZI

Conseguita la maturità linguistica presso il Liceo Linguistico Statale “L. da Vinci” di Jesi, si è diplomata in Flauto traverso e Ottavino nel 1991 presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del Prof. Albino Mattei. Si è in seguito perfezionata ai corsi di interpretazione musicale di Gaeta (LT) con il prof. Giovanni Gatti tenendo concerti presso il locale Club Nautico; a Fano con il Prof. Mario Ancillotti (I° della RAI e del Santa Cecilia di Roma, poi titolare di Flauto al Conservatorio della Svizzera Italiana); a Faenza con il Prof. Angelo Persichilli, (I° flauto solista al Santa Cecilia di Roma, è considerato l’erede di Severino Gazzelloni ).
Ha partecipato a seminari di studio e Master Classes ad Ancona e Macerata sotto la guida del flautista francese Maxence Larrieu, tenendo concerti.
Ha inoltre frequentato i corsi di aggiornamento e perfezionamento per insegnanti C.O.M. organizzati dalla Regione Marche presso il centro “Stella Maris” di Torrette di Ancona in Lettura della Partitura, Concertazione e Direzione per Banda, Teoria e Didattica della Musica, Organologia e Strumentazione, Percussioni, Armonia, Forme musicali bandistiche, Ottoni, Esercitazioni pratiche di Direzione di Banda su composizioni di tre livelli di difficoltà.

Ha fondato e dirige il Quartetto di flauti “SOFFIO di PAN” con il quale partecipa a concerti e serata in tutta la Regione (per La Croce Rossa Italiana (2004), La notte Bianca a Jesi (2006), Concerti-Aperitivo all’Enoteca Regionale di Jesi (2004-2005-2006-2007-2008), Concerto per la Festa della Donna 2006 organizzato dalla Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), Concerto di Natale 2015 e Serate a tema “Musicenando” 2016 presso il Ristorante L’ANELLO D’ORO a Falconara M.ma.

Fa parte del gruppo di Musici Medievali di Castelferretti con i quali anima l’annuale festa in costume ed altre manifestazioni a tema.

All’attività concertistica affianca una intensa attività didattica. Ha collaborato con la scuola elementare “ Collodi ” di Jesi nell’anno scolastico 2003/2004 e con la scuola materna “ Don Maurizio Santi ” di San Marcello negli anni scolastici 2004 /2005 e 2005/2006. Collabora inoltre con la scuola primaria L. da Vinci di Falconara M.ma con i progetti “L’ALFABETO MUSICALE” e “UN’ORCHESTRA DI CLASSE” negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016.

Insegna Flauto traversoTeoria e SolfeggioAnimazione Musicale per Bambini dai 4 ai 7 anni, presso la scuola Musicale “G. B. Pergolesi” di Jesi dal 1991 a tutt’oggi; insegna inoltre STRUMENTI a FIATO per BANDA dal 1989 al 1998 a Castelbellino, e dal 1998 a tutt’oggi a Falconara Marittima nei Corsi Musicali per Banda istituiti dalla Regione Marche. Collabora con il Prof. Brunori alla preparazione e Direzione della “Castelferretti JUNIOR BAND”.