Luca Mancini

insegnante, musicista e musicoterapeuta.

Affianca alla professione di analista programmatore quella dello studio del canto diplomandosi presso il conservatorio statale “G. Rossini” di Pesaro (PU).

Dal 2007 è insegnante di canto lirico e moderno presso la scuola musicale “G. B. Pergolesi” di Jesi (AN) e dal 2016 dirige il coro dell’omonima scuola proponendo un repertorio nuovo, fresco e giovanile attraverso rielaborazioni per coro a voci miste del repertorio pop italiano ed internazionale.

Dal 2017 è iscritto nelle graduatorie della provincia di Ancona come docente di informatica, educazione musicale e sostegno.

Dal 1999 ricopre il ruolo di tenore primo presso il coro lirico marchigiano “V. Bellini” di Ancona partecipando alle stagioni liriche presso il teatro “G. B. Pergolesi” di Jesi (AN), le “Muse” di Ancona, lo “Sferisterio” di Macerata (MC). Nel 2005 ha cantato davanti al Presidente della Repubblica C. A. Ciampi in occasione del concerto di capodanno e nel 2013 ha partecipato alla tournée in Oman presso il teatro di Muscat esibendosi nell’opera “Traviata” di G. Verdi con la spettacolare regia di Henning Brockhaus.

Dal 2011 lavora come musicoterapeuta presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale “G. Salesi” di Ancona, negli hospice di San Severino Marche e Fossombrone e nei numerosi centri Alzheimer della provincia.