DOMENICA 19 MAGGIO 2024 – CHIESA DI SAN NICOLO’ – ORE 21.00
INGRESSO 10€
RIDOTTO (per gli alunni della scuola) 5€
RAFFAELE MALLOZZI – VIOLA
Nasce a Napoli.
Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M° Giovanni Leone.
E’ stato più volte vincitore al Concorso di Vittorio Veneto per la Rassegna “Giovani Violisti”, nel 1980-81 come quartettista, nel 1978 come viola solista.
Ha vinto diversi concorsi per il posto di prima viola: a Napoli nel 1982, a Firenze sempre nell’82, Bologna 1984, all’opera di Roma e a Santa Cecilia nel 1987.
Nel 1991 è stato chiamato per chiara fama a ricoprire il ruolo di prima viola solista nell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.
Ha collaborato con numerosi gruppi da camera sia in veste di prima viola che di solista, dai “Nuovi Virtuosi di Roma” ai “Solisti Italiani”, all’”Orchestra da Camera di Santa Cecilia”, agli “Archi di Santa Cecilia”, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche sia italiane che internazionali.
Recentemente è entrato a far parte del “Bach Ensemble” con sede a Monte Antico in toscana come Viola solista, ampliando il suo repertorio per viola solista con musiche di rara esecuzione.
E’ membro fondatore del Sestetto Stradivari.
Attualmente ricopre il ruolo di 1° Viola dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM).
MICHELE SCIPIONI – CLARINETTO
Diplomatosi brillantemente in clarinetto al Conservatorio di Pesaro, ha poi conseguito il Biennio in Musica da Camera al Conservatorio di Fermo.
Ha collaborato con l’Orchestra “A.Toscanini”di Parma, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra Sinfonica di Savona sotto la bacchetta di importanti direttori tra cui H.Soudant, G.Kuhn, D.Renzetti, J.Kovatchev, W.Nelsson, B.Bartoletti, G.Gelmetti…
Vincitore di concorsi tra cui “Marco Fiorindo” (TO), “Città di Grosseto”, “Ottocento Festival”, “Nuovi Orizzonti” si è esibito nelle principali sale da concerto italiane e all’estero.
Musicista eclettico, ha eseguito prime esecuzioni ma ha anche collaborato ai progetti discografici degli Avion Travel (“Danson Metropoli”) e Musica Nuda (“Banda Larga”). Ha suonato per Rai1, Radio3 RAI e SKY Classica e inciso per le etichette Bongiovanni e Rara Records.
Ha scritto ed eseguito la colonna sonora di documentari e cortometraggi risultati vincitori allo “Jonio International Film Festival” e “Fano International Film Festival” e pubblica brani originali, trascrizioni e metodi per clarinetto con la casa editrice Notami.
Nel 2020, ha ideato con l’attrice Rosetta Martellini “Racconti d’inverno” (risultato vincitore del progetto “Marche Palcoscenico Aperto”)
E’ fondatore e direttore creativo del Sineforma Ensemble.
Dal 2004 collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Da sempre affianca l’attività concertistica con quella didattica insegnando clarinetto presso la Scuola di Musica “G.B.Pergolesi” di Jesi e ZonaMusica di Ancona di cui dirige anche l’orchestra giovanile.
MATTEO ANGELONI – PIANOFORTE
Diplomato in Pianoforte e in Composizione presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, si è perfezionato con l’Altenberg Trio Wien, R. Filippini, E. Bronzi, e all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, ottenendo il diploma Master in musica da camera con P.N. Masi. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, nella duplice veste di pianista e compositore si è esibito in Italia e all’estero, con musicisti che collaborano con le più importanti orchestre (Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Mozart, Filarmonica Toscanini, Royal Philharmonic e BBC Orchestra di Londra); collabora dal 2008 come Prima Parte con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Menzione speciale al III Concorso di Composizione del CIDIM (Presidente di giuria E. Morricone), ha ricevuto commissioni ed esecuzioni dalla Fondazione Toscanini di Parma, Fondazione Promusica, Fondazione Pergolesi Spontini, FORM, Harmonia Novissima, Wunderkammer Orchestra, Amici della musica di Ancona, Macerata Opera Festival, Nuova Consonanza, Festival Internacional de Opera “Alejandro Granda” di Lima (Perù).
Sue musiche sono state eseguite da G. Sollima, L. Armellini, M.M. Rossi, N. Ricciardo, S. Telari, M. Lopez Gomez, Orquesta e Coro Nacional del Perù, Filarmonica Marchigiana, J. Bernàcer, i Solisti dell’Orchestra Leonore.
È stato pubblicato da Edizioni Curci e Decca/Universal Music.
PROGRAMMA:
“Trio Mallozzi Scipioni Angeloni”
J.Brahms “Sonata n.1 in fa min op.120” per clarinetto e pianoforte.
- Allegro appassionato.
- Andante un poco Adagio.
- Allegretto grazioso.
- Vivace.
J.Brahms “Sonata n.2 in mib magg op.120” per viola e pianoforte.
- Allegro amabile.
- Allegro appassionato (mi bemolle maggiore).
- Andante con moto – Tema con variazioni – Allegro.
W.A.Mozart “Trio in mib magg Kegelstatt” K.498 per clarinetto, viola e pianoforte
- Andante
- Minuetto
- Rondò. Allegretto